Questa è la piccola guida che abbiamo inserito nel “BEER JOURNAL Tasting Journal”, da poco disponibile su Amazon in versione cartacea e su Etsy in versione stampabile.

1.Annusa e Osserva
La cosa fondamentale è versare la birra in un bicchiere appropriato, in modo che gli aromi possano essere rilasciati correttamente. Una volta che la birra si trova nel bicchiere, spostatela velocemente fino a sotto le narici e inalate. Pensatela come un’annusata di passaggio, in modo da avere un’idea generale e approssimativa del profilo aromatico/gustativo.
Durante questo step, osservate chiarezza e colore. I colori vi diranno molto sul gusto della birra. Birre chiare o tenui saranno cerealose e luppolate, le ambrate saranno tostate, le scure avranno profili di cioccolato e noci e le nere saranno accompagnate dal caffè e pane tostato bruciato (ovviamente queste sono solo esemplificazioni, vi sono innumerevoli eccezioni a questa lista)

2. Roteatela
Tenete una mano sopra il bicchiere e fate roteare leggermente la birra. Questo rilascerà gli aromi presenti, dandovi l’opportunità di un profumo e un profilo più completi. Poi, inalate di nuovo.
3. Sorseggiate e Aspettate
Prendete un piccolo sorso, utilizzando anche la parte anteriore della lingua e tenete in bocca la birra per qualche secondo. Questo vi darà una finestra sul gusto del corpo e i suoi vari aspetti. Utilizzate questo momento per identificare le note più nascoste – per esempio, chiodi di garofano, frutti di bosco, caramello o quercia.

4. In Gola
Prendete un sorso più importante e direzionatelo verso la gola. Questo vi fornirà un’impressione sul profilo gustativo della birra quando la bevete regolarmente. Dovreste essere in grado, così, di identificare i sapori dominanti, l’acidità, la salinità, la dolcezza o l’amarezza.
5. Godetevela
Tanti aspetti, sfumature e dettagli li noterete anche durante una bevuta spensierata e regolare. Godetevi la birra e tenete tutti i 5 sensi costantemente all’erta.

NEW!! IL “BEER JOURNAL” E’ ORA DISPONIBILE!
Se ti piace tenere traccia delle birre che bevi, recensirle o anche solo analizzarle e catalogarle, il Beer Tasting Journal con Evaluation Sheets è il tuo compagno perfetto!

Donazione una tantum
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazione
Rispondi