Bibliobites: “The Intelligent Investor” (Graham, 1949) [#1]

“The Intelligent Investor” di Benjamin Graham è un libro fondamentale per chi vuole imparare a investire in modo intelligente riducendo il più possibile il rischio. Considerato uno dei libri di investimento più importanti di tutti i tempi, ha influenzato molti grandi investitori, tra cui Warren Buffett.

La cosa che colpisce di più di questo libro è la sua attualità, nonostante sia stato pubblicato per la prima volta nel 1949. Molti dei concetti che Graham espone sono ancora validi e applicabili ai giorni nostri. Il suo approccio all’investimento è basato sull’analisi fondamentale delle aziende e sull’acquisto di azioni a un prezzo inferiore al loro valore intrinseco, con una “margin of safety” per proteggere l’investimento da eventuali perdite.

Una delle parti più interessanti del libro è quella in cui Graham distingue tra l’investimento e la speculazione. Molti investitori si concentrano sull’andamento del mercato a breve termine, cercando di fare profitti rapidi, ma Graham sostiene che l’investimento deve essere basato su un’analisi a lungo termine del valore intrinseco delle aziende.

Il libro fornisce inoltre una guida completa all’analisi finanziaria, dalla valutazione del prezzo delle azioni all’analisi del bilancio e alla valutazione delle performance delle aziende. Queste sezioni richiedono una lettura attenta e possono richiedere un po’ di tempo per essere comprese appieno.

Tuttavia, a causa della sua densità e del suo linguaggio tecnico, potrebbe essere difficile da comprendere, per i lettori meno esperti di finanza. Inoltre, alcuni dei concetti esposti nel libro possono risultare datati o poco applicabili alla situazione attuale del mercato.

“The Intelligent Investor” rimane un libro sull’investimento fondamentale, che offre una guida completa e dettagliata per gli investitori che vogliono adottare un approccio razionale e a lungo termine. Tuttavia, potrebbe richiedere una rilettura più minuziosa e focalizzata per comprenderne a pieno tutti i concetti.


Annunci

Pubblicità


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


Ultima Pubblicazione

Marco Delrio – “The JOVRNAL V.0”

Lettura in Corso

Anthony Robbins – Soldi

Sito con tecnologia WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: