________________________________________________
Shaping Life, One Decision at a Time – Part II
Secondo alcune stime, l’essere umano prende circa 35.000 decisioni al giorno. Il numero sembra assurdo, ma considera anche le scelte effettuate inconsciamente, non solo quelle in cui sentiamo e percepiamo di partecipare attivamente e razionalmente.
La nostra difficoltà maggiore sono proprio quest’ultime. Sono quelle che ci occupano la mente e ci portano a cercare informazioni, immaginare scenari, valutare possibilità anche confrontandoci con gli altri per selezionare l’opzione migliore tra tutte quelle disponibili.

Quante sono le opzioni disponibili? Nei casi più semplici soltanto due. Sì o no, vado o non vado, acquisto o non acquisto… Nei casi più comuni, anche decine o centinaia. Bene, no?
Per chi mi somiglia, forse non è un bene. Scegliere tra tante opzioni ha infatti diversi svantaggi:
- più possibilità da esaminare e valutare = lavoro maggiore;
- differenza minima tra le varie possibilità = opzioni troppo simili confondono ulteriormente;
- ampia varietà di fattori nelle possibilità di scelta, con conseguenti rapporti costi-benefici molto diversi tra le varie opzioni = mettere sulla bilancia i diversi fattori e dover scegliere quale ha il peso maggiore o quale compromesso ci sembra migliore;
- convinzione dell’esistenza dell’opzione perfetta = tante scelte illudono che una di queste sia quella ideale, quando in genere non lo è mai;
- responsabilità personale nei confronti della scelta effettuata = se l’ambito in cui devo prendere la decisione offre poche opzioni tra cui scegliere e opto per una che si rivela non perfetta, non mi considero direttamente responsabile. In fondo ho avuto a disposizione poche possibilità. Se invece mi vengono fornite decine, centinaia di opportunità possibili, con chi altro posso prendermela, se non con me stesso/a?
Tutto ciò mi sembrava ovvio e scontato a una prima lettura, ma ho capito che non lo è affatto e anzi apre molteplici riflessioni future che affronterò nelle prossime pagine di questo mio piccolo diario.

Fonti:
TED TALKS
- The Paradox of Choice – Barry Schwartz
- How I Overcame Decision Paralysis – Mary Steffel
- The Power of Decision Making – Benedict Ahlfeld

Lascia un commento