“Buongiorno a tutti” disse Joy guardandosi nervosamente intorno. Si fermò, prese un bel respiro e continuò “Grazie dell’affetto che ci state dimostrando. Vorrei, innanzitutto, ringraziare Corter per aver pensato a noi e per averci coinvolti in questa bellissima esperienza. Sarò sincera, mi sento come se stessi sostenendo di nuovo l’esame di maturità. Questa giornata ha un significato importantissimo per me ed è uno degli esami più importanti che io abbia mai superato nella mia vita. Faccio questo mestiere da relativamente poco tempo, e fino a un anno fa non credevo che un’opera così complessa sarebbe stata alla mia portata.”
Il pubblico era affascinato dalla maturità e dalla delicatezza di quelle parole.
“Per realizzare questi abiti abbiamo svolto un lavoro attento e minuzioso. Utilizzando le immagini e le testimonianze ancora in nostro possesso siamo andati prima di tutto alla ricerca dei tessuti da utilizzare. Queste zone e in particolare i borghi limitrofi, offrono un’ampia scelta sulle tipologie di tessuto. Abbiamo scelto lino e cotone grezzo, perché sono i più versatili e adattabili. La lavorazione delle stoffe ha richiesto qualche settimana, indispensabile per perfezionare la forma e lo spessore della stoffa.
Il risultato finale è quello che vedrete tra poco e che, spero, apprezzerete. Grazie davvero per l’attenzione, è stato un piacere essere qui.”
Le brillavano gli occhi. Era felice e spontanea, e questo le aveva già fatto conquistare il cuore di tutti.


Lascia un commento