Era un giorno di metà estate, quello in cui Joy aveva perso il suo sorriso. Ciò che non sapeva, quel giorno, è che le sarebbe mancato per molto, moltissimo tempo.
La vita può insegnarti a essere pronto a tutto, ma prima di diventarlo deve prenderti alla sprovvista tante volte. E quel giorno era stata una di quelle.
I momenti difficili definiscono chi sei, nel bene e nel male. Sono gli unici momenti in cui puoi metterti alla prova, testarti, crescere. Ti permettono di valutare quali strumenti hai a disposizione, se sono sufficienti e quanto funzionano. Quel giorno aveva capito di essere debole e povera di armi per difendersi e salvaguardarsi. E aveva dovuto accettarlo.
Accettazione e consapevolezza erano stati i suoi alleati. Il primo passo, tanto difficile quanto indispensabile. Aveva saputo fallire. E fallire significa averci provato. Forse anche per questo stava affrontando in quel modo l’importante compito che le era stato affidato. Sapeva di poter fallire. E sapeva che fallire è la prima vittoria.



Lascia un commento